La persona e i suoi bisogni sono il centro attorno a cui costruire un’impresa capace di creare valore e benessere condiviso.
Il riconoscimento e la valorizzazione del contributo che ogni individuo può portare all’organizzazione migliora la qualità delle relazioni, aumenta il livello di partecipazione e sviluppa il vissuto di appartenenza traducendosi nella crescita del benessere individuale e generale.
Ampliare in modo creativo ed esperienziale la conoscenza di sé e delle proprie risorse porta ad acquisire ed integrare nuove competenze e crea cambiamento nel modo di vivere le relazioni e di stare nel gruppo.
Donella Brioschi studia per diventare pedagogista e dal 2000 inizia la libera professione. Non ha mai smesso di formarsi e negli anni segue un master di Pedagogia Giuridica, diventa counselor relazionale maieutico e porta a termine la triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche.
La trasformazione e il cambiamento vissuto in prima persona la porta ad appassionarsi alla crescita personale e professionale così, dopo aver fatto un lungo percorso sulla gestione dei conflitti, pensa di condividere la sua esperienza e decide mettersi al servizio di aziende.
Organizza e gestisce processi di formazione professionali aziendali, di formazione continua, dalla progettazione alla valutazione, calibrandoli in funzione delle differenti tipologie di clienti. È in grado di sviluppare e realizzare percorsi sia in presenza sia a distanza. In tempo di lockdown si è occupata di formazione smartworking.
L’entusiasmo di toccare con mano la potenza delle human skills la portano a mettersi al servizio di persone e aziende nella convinzione che non serve mettere “dentro” dei concetti, ma la vera crescita è nell’essere in grado di sostenere le persone a “tirare fuori” le proprie risorse. Questo, associato alla passione verso il proprio lavoro e la voglia di trasmettere conoscenze ed esperienze indispensabili per il successo professionale di ogni partecipante ha permesso di integrare le sue competenze tecniche e personali con quelle di Paola Maffi, mettendo a punto un percorso formativo che sta riscontrando successo nelle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.
Paola Maffi si laurea nel 1991 in Psicologia Clinica e di Comunità e prosegue i suoi studi specializzandosi nel 1995 in Psicoterapia della Gestalt. Iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti.
Nel 2010 consegue un Master in Mediazione Familiare.
Matura negli anni una particolare esperienza in ambito clinico nella gestione di problematiche relazionali e comunicative lavorando in strutture deputate alla cura di disturbi psichiatrici, con servizi rivolti alle famiglie e ai minori in difficoltà e svolgendo attività di libera professione in ambito privato.
L’ interesse per la formazione ed i temi legati alla gestione delle relazioni la portano a diventare membro dello staff dell’Istituto di Formazione in Psicoterapia della Gestalt, GESTALT HCC HUMAN COMMUNICATION CENTER ITALY, che eroga formazione a professionisti delle relazioni umane e psicoterapeuti operando a livello nazionale e internazionale.
L’attenzione al benessere delle persone e la passione per le dinamiche relazionali e comunicative la portano a orientare la sua attività verso la dimensione dei gruppi e a dedicarsi anche alla progettazione , organizzazione e conduzione di GRUPPI DI CRESCITA ed EVOLUZIONE PERSONALE.
Grazie all’incontro personale e professionale con Donella Brioschi si apre all’esperienza di portare le sue competenze in ambito aziendale diventando Referente di progetti di formazione aziendale e conducendo come Formatrice “gruppi di formazione su dinamiche di gruppo, competenze comunicative e relazionali per aziende”.